#oggihotrovatoinfrigo: crema di sedano rapa e castagne e riso integrale

E quando ti avanza una porzione di una cremina golosissima a base di porri, sedano rapa e castagne (precisamente quella che ho usato come farcia di questa torta salata qui) e del riso integrale cotto per assorbimento* giace nel frigo in attesa di essere utilizzato che fai?

 

  • Prendi dei semini o semi oleaginosi e li lasci leggermente tostare in forno (10 minuti a 150° C, oppure 5 a 180° C, oppure 3-4 minuti sul gas muovendoli in continuazione finché non sprigioneranno un piacevole profumo (ma stai attento a non farli bruciare))  [io ho usato semi di girasole, semi di papavero e grano saraceno tostato].
  • Prendi della frutta secca (ad esempio dell’uvetta, ma anche degli anelli di mela essiccata) se la hai e ti piace.
  • Prendi un barattolino.
  • Partendo dal basso lo riempi per tre quarti con il riso e per il restante quarto con la cremina.
  • Finisci mettendo sulla crema i semini o qualsiasi altra cosa profumata e croccante tu abbia in casa.

 

Da mangiare a colazione (perché le colazioni non sono solo dolci!), a pranzo o  portare in ufficio come schiscetta.

Ovviamente il principio vale per tutti gli avanzi di cremine di verdure e/o legumi e/o semi oleaginosi vari, che possiamo far rivivere trasformandoli in golosi condimenti per tutti i cereali integrali in chicco (che possiamo tranquillamente cuocere per assorbimento* in anticipo in quantità  e conservare in frigo per 3 o 4 giorni) o anche per la pasta.

*Ti ricordo che nella sezione tutorial e video ricette del sito e sul mio canale youtube ci sono video esplicativi che ti mostrano come fare cuocere i cereali per assorbimento.

Per domande, dubbi, perplessità, o per dirmi semplicemente ciao, puoi lasciarmi un commento e mi farai felice!

By |2019-02-13T13:45:41+00:00febbraio 13th, 2019|Colazione, Menù e idee, Ricette, Ricicliamo gli avanzi|0 Commenti

About the Author:

Alessandra Del Sole
Mi chiamo Alessandra Del Sole, vivo a Milano e mi occupo di cibo. Cucino, fotografo e racconto di cibo buono e bello, che nutre il corpo e delizia il palato. Tengo corsi, organizzo workshop e offro consulenze per insegnarti a riconoscerlo, prepararlo ed amarlo.

Scrivi un commento