CHI SONO

Mi chiamo Alessandra, vivo a Milano e mi occupo di cibo. Cibo buono e nutriente, che appaga i sensi e delizia il palato.

Progetto e realizzo contenuti, faccio formazione, organizzo corsi e percorsi individuali di “food training”, per insegnare alle persone a riconoscerlo, prepararlo ed amarlo.

IL MIO PROGETTO

Credo nel cibo vero, vivo, stagionale, che sia il meno possibile processato e che sia prodotto il più vicino possibile a dove viene mangiato. Credo nel rispetto della terra e della naturalità delle cose, nell’importanza di acquisire consapevolezza in tutto ciò che si fa. Credo nella necessità di tornare in cucina, preparare il cibo con le proprie mani, riappropriarsi del tempo necessario a farlo, far sì che sia un modo per pendersi cura di sé e di chi si ama. Credo nelle cose fatte per bene, nella bellezza, nelle infinite potenzialità di un sorriso, della gentilezza e dei fiori.

Con alternative eating voglio condividere il percorso con cui ho stravolto il mio modo di mangiare, reinventando la mia cucina alla luce di una consapevolezza acquisita, giorno dopo giorno, con studio, passione e voglia di fare del cibo il più grande alleato del benessere mio e di chi si siede alla mia tavola.

POSSO AIUTARTI SE

AZIENDE E PROFESSIONISTI DELLA NUTRIZIONE

  • Desideri raccontare la tua storia attraverso

    • ricette capaci di conciliare sapore e benessere, 

    • immagini belle e dal forte impatto,

    • testi dal contenuto più vario, per divulgare informazioni, comunicare i tuoi valori e quello in cui credi.

  • Desideri organizzare per il tuo personale e per  tuoi clienti corsi di cucina, cooking show ed eventi di team building, tematici ed esperienziali.

  • Desideri collaborare con me per

    • creare ricettari, materiale didattico o informativo per linee guida dietoterapiche o protocolli alimentari terapeutici, menù e planning di pasti settimanali,

    • organizzare insieme corsi e workshop di cucina.

PERSONE

  • Vorresti mangiare meglio, ma non sai da dove partire.
  • Ti sembra un’impresa titanica procurarti cibo buono e nutriente, trovare il tempo per cucinarlo, essere in grado di prepararlo in modo che ne possa godere tutta la famiglia.
  • Ti hanno prescritto una dieta “senza” (glutine, lattosio, zuccheri) e sei disorientato e frustrato… trovi difficile cambiare le tue abitudini.

COSA SO FARE

So riconoscere il cibo di qualità e il suo enorme potenziale sul benessere delle persone.

Lo scelgo e preparo con amore e trovo modi sempre nuovi e originali per valorizzarlo.

Lo racconto con ricette nutrienti e appaganti, che fanno bene al corpo e sorprendono il palato.

Lo compongo e ritraggo in immagini suggestive ed eleganti, in grado di esprimere e trasmettere agli altri la poesia che ci trovo dentro.

Scrivo testi che ne trattano, per comunicare identità e valori, divulgare informazioni, diffonderne la cultura.

Quello che so amo insegnarlo, per condividere sapere ed esperienze, scardinare luoghi comuni, mostrare a chi ama mangiare come farlo nel modo giusto.

QUALCOSA IN PIÙ DI ME

Le pazzie mi riescono sempre bene. È con le cose normali che ho qualche difficoltà” [Lil Wayne]

Ho messo nel cassetto una laurea in economia e un dottorato in Bocconi, una bella esperienza da cultore della materia nella stessa università e circa 20 anni di disagio a rispondere “la commercialista” a chi mi chiedeva che lavoro facessi, quando ho capito che con un lavoro solo potevo unire ciò che mi riesce meglio fare: studiare, rielaborare, rendere facile ciò che é difficile e cucinare.

Ho sempre amato cucinare perché ho sempre amato mangiare. La mia visuale sul cibo si è allargata quando, per un mal di stomaco che non passava e una serie infinita di acciacchi, ho capito che se volevo guarire dovevo mettere da parte l’ansia, imparare ad ascoltarmi e ripartire da me.

Un diploma di cucina naturale e macrobiotica alla Sanagola, tanti corsi, tra cui i professionalizzanti di primo e secondo livello alla Joia Academy, un tirocinio presso il Ristorante Joia – Alta Cucina Vegetariana e tante, tante letture (tra i fondamentali i libri di Michael Pollan, gli insegnamenti del dott. Berrino, il sito di Arianna Rossoni Alimentazione in equilibrio e il blog Il pasto nudo). Ma, soprattutto, ogni giorno, nella mia cucina, la voglia di portare a tavola qualcosa di delizioso, meravigliosamente appagante, capace di dare energia (piuttosto che pesantezza), buonumore, benessere.

Se desideri visionare il mio CV completo puoi guardare qui.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Per qualsiasi richiesta o informazione puoi contattarmi usando il form qui accanto o mandandomi un’email a: a.delsole@alternativeeating.it

Vuoi ricevere periodicamente informazioni sulle mie iniziative? Iscriviti alla newsletter!
Sarai aggiornato su eventi, laboratori e appuntamenti direttamente nella tua casella di posta.

newsletter

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Per qualsiasi richiesta o informazione puoi contattarmi usando il form qui sotto o mandandomi un’email a: a.delsole@alternativeeating.it

Vuoi ricevere periodicamente informazioni sulle mie iniziative? Iscriviti alla newsletter!
Sarai aggiornato su eventi, laboratori e appuntamenti direttamente nella tua casella di posta.

newsletter